Marina Cobianchi
Dott.ssa Marina Cobianchi
Psichiatra - Psicoterapeuta
Oggigiorno le problematiche d’ansia e depressive sono in evidente incremento, soprattutto dopo la pandemia recente, che ha agito come fattore traumatico per l’intera collettività. I giovani soprattutto dimostrano di essere stati danneggiati dalla condizione di isolamento imposto dalle disposizioni emergenziali in una fase già delicata del loro percorso di crescita e individuazione. E’ sotto gli occhi di tutti la loro disperata domanda di aiuto, che spesso passa attraverso comportamenti dirompenti, autolesivi, imponendo talvolta la chiusura al mondo esterno, ma anche alterando i rapporti coi genitori.
Un’ attenzione particolare poi ritengo riporla agli anziani. In una popolazione che invecchia sempre di più le problematiche connesse all’invecchiamento cerebrale, alla demenza e ai disturbi comportamentali che spesso vi si associano rappresentano, per le famiglie e i caregiver, un importante peso emotivo.
In PrimaMedica metto a disposizione la mia competenza di medico, proponendo nei casi in cui siano indicati, il consiglio farmacologico più adatto e, qualora servisse, la mia esperienza di psicoterapeuta, con un’attenzione sempre rivolta alla relazione col paziente.