Erika Rampado

Dott.ssa Erika Rampado

Cardiologa Pediatrica

Attività di cardiologia pediatrica con particolare attenzione alle cardiopatie congenite malformative e alla cardiopatia nei disturbi alimentari.
Pubblicato da

Medico specialista ambulatoriale dal 2012 presso l'AULSS n.6 EUGANEA e responsabile del servizio di cardiologia pediatrica presso il distretto sanitario n.1., dopo la Specializzazione in Cardiologia sempre presso l'Università degli Studi di Padova ho conseguito due Master di II livello: in Pediatria con indirizzo di cardiologia pediatrica e in Elettrofisiologia pediatrica e del congenito adulto.

Nel corso degli anni, ho maturato esperienze inerenti lo studio ecocardiografico, dalla diagnosi al follow-up post-chirurgico, delle cardiopatie congenite semplici e complesse del bambino, rivestendo ruoli come libero professionista presso gli ambulatori dell'Unità operativa di Cardiologia Pediatrica di Padova, Poliambulatori Data Medica, l'U.O di cardiologia dell'Ospedale di Mirano. Nell'ambulatorio vascolare della cardiologia del Centro Gallucci e presso l’ospedale di Mirano ho invece maturato esperienza di ecografia vascolare, in particolare dei tronchi sovraortici.

 

Nel corso della mia attività professionale, i principali problemi e ambiti affrontati sono i seguenti:

 

CARDIOPATIE CONGENITE MALFORMATIVE: malformazioni della struttura del cuore, presenti fin dalla nascita, che si verificano per una non corretta formazione del cuore durante la gravidanza.

 

FAMILIARITA’ PER CARDIOPATIA: malformazioni congenite del cuore che ricorrono all’interno della stessa famiglia perché su base genetica.

 

ALTERAZIONI DEL RITMO CARDIACO: sia con battito più rapido (tachicardie) che con battito più lento (bradicardie). Extrasistolie, preeccitazioni ventricolari (WPW).

 

SOFFI CARDIACI E ALTRI SINTOMI CARDIOVASCOLARI: sintomi che meritano un consulto cardiologico sono: il dolore toracico, la sincope, l’affaticamento, l’ipertensione, il cardiopalmo.

 

CARDIOPATIA NEI DISTURBI ALIMENTARI: che si parli di obesità o malnutrizione legata ad anoressia o bulimia, l’impatto sul sistema cardiovascolare non va trascurato, va sempre associata una visita cardiologica completa per valutare il rischio delle problematiche alimentari sul cuore.

 

MONITORAGGIO CARDIACO PRIMA E DURANTE SOMMINISTRAZIONE DI PARTICOLARI

 

PREVENZIONE CARDIOLOGICA NEGLI SPORTIVI

Cardiologia

Visita cardiologica con ECG pediatrica
Ecocardiocolordoppler pediatrico
Lettura ECG/HOLTER