Alessia Lazzaretto
Dott.ssa Alessia Lazzaretto
Psicoterapeuta
Laureata presso l'Università di Padova, contemporaneamente all'esercizio della professione, la dott.ssa Lazzaretto ha conseguito a Dicembre 2016 il Master in Psicopatologie dello Sviluppo che le ha permesso di acquisire una solida metodologia diagnostica e di intervento nei confronti delle psicopatologie. Successivamente si è specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale di Mestre.
Svolge da sempre l'attività clinica con dedizione, passione ed empatia, con l'obiettivo di far sentire il paziente accolto ed aiutato ad essere via via più consapevole del suo funzionamento per poi intervenire sulle difficoltà condivise insieme.
Utilizza l'approccio cognitivo comportamentale: si tratta di un metodo molto efficace per aiutare le persone ad affrontare i loro problemi emotivi e comportamentali. Tale approccio si basa sull’idea che ciò che sentiamo e quello che facciamo sia influenzato dal nostro modo di pensare. Emozioni controproducenti, quali paura, ansia, rabbia, depressione, vengono mantenute perché sono alimentate da pensieri negativi e dannosi. Tale metodologia di lavoro si basa quindi sulla comprensione dei processi cognitivi e comportamentali dell'individuo e su come questi possano influenzare il comportamento e il benessere psicologico. Successivamente dopo aver preso maggior consapevolezza del funzionamento, l'obiettivo è accompagnare la persona nel cambiamento per aumentare via via il benessere psicologico.