Quando fare la prima visita oculistica?
Quando fare la prima visita oculistica? È una domanda molto comune nei genitori. Spesso con i bambini piccoli non è facile capire o comprendere se ci siano delle difficoltà visive: cercheremo di dare una risposta.
L’importanza della visita oculistica.
La visita oculistica è molto importante non solo per verificare la corretta capacità visiva, o per monitorarne la riduzione, ma ha anche una funzione fondamentale nella prevenzione.
Grazie a periodiche visite di controllo è possibile diagnosticare tempestivamente diversi disturbi e patologie oculari, anche in età pediatrica ed evolutiva.
La prima visita oculistica in PrimaMedica.
Non c’è un’età ben precisa a cui sottoporsi alla prima visita oculistica, ma di certo non bisogna aspettare che si manifestino particolari condizioni prima di prenotarne una.
Si consiglia però di cominciare già in età infantile e pediatrica. Oltretutto è bene prestare attenzione alla familiarità: in presenza infatti di parenti con patologie tumorali e visive è opportuno sottoporre il proprio bambino ad una visita di controllo già nei primi mesi di vita.
Ogni quanto farla?
Solitamente, in assenza di disturbi, è bene prenotare una visita ogni anno o al massimo due ed è inoltre indicato eseguirla ad ogni nuovo inizio di inserimento scolastico. In questi periodi infatti stress, dispositivi mobili e molte ore sopra i quaderni e i libri possono incidere negativamente sulla vista.
Per la salute del tuo bambino affidati agli specialisti di PrimaMedica: il dottor Catania e il dottor Calandriello